Nell'ambito di una politica ambientale attuata a livello globale, LyondellBasell ha deciso di trasferire dal tutto-strada al combinato strada-rotaia il trasporto di una parte consistente della produzione di polipropilene dello stabilimento di Brindisi. La prima fase del progetto è già iniziata e mostra un treno blocco mensile da quaranta container da 30 piedi in partenza da brindisi per raggiungere il terminal gestito da Compagnia Ferroviaria Italiana a Fiorenzuola. Da qua, in container sono trasportati alla destinazione finale o su strada – tramite i veicoli del Gruppo Bernardini (che partecipa con il 34,5% al capitale di CFI) – o su altri convogli ferroviari. In futuro, la frequenza del collegamento ferroviario potrebbe aumentare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!