Il 12 aprile, la compagnia danese Maersk ha annunciato il raddoppio del servizio ferroviario per container dall’Asia all’Europa e lo stesso giorno la sua concorrente (ma anche collaboratrice nell’Alleanza 2M) Msc ha annunciato l’avvio di un proprio treno lungo la stessa rotta.
La società danese aumenta la frequenza del servizio AE19, che connette tramite un trasporto combinato mare-treno località in Cina, Corea del Sud e Giappone con terminal in Finlandia, Polonia, Germania e Scandinavia, usando come hub gli scali russi di San Pietroburgo e Vostochniy. I treni che viaggiano dall’ovest all’est passano da quindicinali a settimanali, mentre quelli in direzione opposta passano da tre a quattro viaggi la settimana. Per soddisfare l'aumento dei volumi, Maersk immette una nave supplementare tra Pusan e Vostochniy.
Presentando il potenziamento del servizio, il responsabile di Maersk Eastern Europe, Zsolt Katona, ricorda che il servizio AE19 è più veloce delle rotte marittime che attraversano Suez, perché il treno viaggia dal Baltico al Pacifico in dodici giorni, permettendo un tempo di transito complessivo di 25-30 giorni tra Asia ed Europa. “Questo transito russo è stato in grado di mantenere la sua tabella di marcia, i tempi di consegna e il rapido sdoganamento nei porti nonostante l'impatto di Covid-19 e il blocco delle navi nel canale di Suez”, aggiunge Katona.
Se Maersk ha avviato questa soluzione bimodale due anni fa, la svizzera Msc si affaccia oggi su questa rotta, annunciando l’avvio il 12 aprile del collegamento Asia-Europa, usando lo stesso modello di Maersk: container che convergono in nave sui porti russi orientali di Vladivostok and Vostochniy dalla Cina (Shanghai, Ningbo e Qingdao), dalla Corea (Pusan) e dal Giappone (Yokohama) e poi un viaggio in treno di tredici giorni fino a San Pietroburgo, dove le unità sono caricate su portacontainer feeder dirette a Anversa, Bremerhaven, Rotterdam e Le Havre. Il tempo di transito varia da 19 giorni nel viaggio tra Pusan e San Pietroburgo a 45 giorni in quello tra Quingdao e Le Havre.