Le regioni Liguria, Piemonte e Lombardia hanno aderito alla facoltà, prevista dal decreto interministeriale 125 del 14 luglio 2017 di erogare contributi regionali per le imprese che svolgono trasporti combinati strada-rotaia, come ulteriore supporto al ferrobonus nazionale utilizzando proprie risorse. La prima ad attivarsi, nell'aprile 2017, è stata la Regione Piemonte approvando una norma specifica nel suo Piano di Stabilità che stanzia 200 milioni per il 2018. A gennaio 2018, la Regione Lombardia ha stanziato 600mila euro per il triennio 2018.2020 e la Liguria ha stanziato 200mila euro per lo stesso periodo. Questi contributi servono per finanziare servizi di trasporto intermodale o trasbordato da e per un nodo logistico o portuale situato nella Regione che eroga il contributo. Tali servizi saranno finanziati dai ferrobonus regionali fino al confine territoriale della Regione stessa.
Il Decreto 125/2017 stabilisce che i beneficiari del ferrobonus regionale devono essere gli stessi di quelli del contributo nazionale e devono usarlo sugli stessi collegamenti. In concreto, il ferrobonus regionale serve per ridurre la differenza tra il tetto ammissibile (2,50 euro per treni/chilometro) e quanto lo Stato stima di poter concedere sulla base delle risorse nazionali, che mediamente consentono un euro a treno/chilometro nel biennio.
La circolare ministeriale ribadisce che nelle tre Regioni, il contributo nazionale potrà essere integrato da quello regionale e precisa che il ministero dei Trasporti, tramite il gestore del Ferrobonus (la sua società Ram) comunicherà i soggetti beneficiari. Il testo invita anche i beneficiari ad anticipare i tempi della rendicontazione presentando i moduli entro il 30 settembre 2018 e che in caso contrario non garantirà la conclusione delle procedure per erogare il contributo entro la fine di quest'anno.
CIRCOLARE MIT SU FERROBONUS REGIONALE DEL 24 APRILE 2018
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!