La Direzione generale per il trasporto stradale e l'intermodalità del ministero dei Trasporti ha annunciato che entro dicembre 2019 erogherà il contributo marebonus, ossia quello dedicato al trasporto combinato strada-mare per quanto riguarda la prima annualità. Lo ha confermato all'assemblea generale dell'Alis, che si è svolta a Roma il 12 novembre 2019, la stessa ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, raccogliendo la soddisfazione del presidente dell'associazione, Marcello Di Caterina: "Dopo una complessa fase istruttoria necessaria ai soggetti competenti per individuare gli aventi diritto,le compagnie armatoriali, unitamente alle aziende operanti nel trasporto combinato, attendevano da tempo l'avvio della fase di erogazione dei contributi riferiti alla prima annualità".
Alis chiede anche di riconfermare il beneficio per i prossimi anni, insieme al ferrobonus, ossia il contributo per il combinato strada-rotaia. "Siamo infatti convinti che lo stanziamento di simili incentivi garantisca lo sviluppo di un trasporto più sostenibile e meno dannoso per l'ambiente e, al tempo stesso, il miglioramento dei livelli concorrenziali e di competitività delle nostre aziende nei mercati nazionali ed europei", spiega Di Caterina. Questi incentivi potrebbero comparire nella Legge di Bilancio 2020 sotto forma di emendamenti.
Durante l'assemblea, il presidente dell'Alis, Guido Grimaldi, ha ribadito l'importanza del trasporto intermodale per l'associazione: "I nostri associati nell'arco di questo triennio hanno investito cinque miliardi di euro in sostenibilità,con nuovi mezzi navali, nuovi mezzi ferroviari, infrastrutture e mezzi terrestri d'avanguardia,e grazie a questi investimenti abbiamo creato occupazione per oltre 10mila persone. Grazie all'impegno di Alis sono stati sottratti dalle strade 2.700.000 camion all'anno pari a 70 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate, abbattendo le emissioni di CO2 di oltre 2.200.000 tonnellate".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!