I cinquanta milioni supplementari stanziati dal Governo durante emergenza della pandemia attraverso il Decreto Rilancio per incentivare il trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) e strada-mare (marebonus), fissati ripetitivamente dalla Legge 77/2020 e 160/2019, possono finalmente essere erogati grazie al Decreto del ministero dei Trasporti numero 181 del 14 ottobre 2020. Il provvedimento ha sbloccato l’utilizzo delle risorse, che consistono in trenta milioni per il 2020 per il ferrobonus e venti milioni per il marebonus. Il beneficio è erogato per ciascuna unità di trasporto imbarcata, sulla base dei chilometri di strada evitati sulla rete stradale nazionale. Nel caso del ferrobonus vale per il le unità imbarcate tra il 13 dicembre 2018 e il 12 dicembre 2019, per il marebonus per quelle imbarcate tra il 13 dicembre 2019 e il 12 dicembre 2020. L’erogazione, precisa il ministero dei Trasporti, è subordinata alla dichiarazione di compatibilità con le norme sul mercato unico da parte della Commissione Europea.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
Autotrasporto
Il sindacato belga Btv-Abvv denuncia dumping sociale durante Natale 2024
Il sindacato belga Btv-Abvv ha svolto una ricerca in quaranta parcheggi per veicoli industriali, con lo scopo di scoprire casi di dumping sociale degli autisti. Ha trovato decine di camion stranieri parcheggiati, mentre i loro conducenti erano tornati nelle rispettive residenze.
Ministero Trasporti libera le risorse aggiuntive per trasporto intermodale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.