Sul futuro degli incentivi all'intermodalità mare-gomma in Italia c'è un grosso punto interrogativo e molto sul rinnovo di queste misure di stimolo dipenderà dal Governo nazionale e da quello europeo. Lo ha spiegato, in occasione dell'ultima Euromed Convention organizzata dal Gruppo Grimaldi in Grecia, Ennio Cascetta, amministratore unico di Rete Autostrade Mediterranee Spa, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti incaricata di gestire le autostrade del mare da un punto di vista amministrativo: "E' importante per Ram far sapere alla collettività gli effetti delle autostrade del mare. Spero che il Governo decida di rinnovare le misure di stimolo per il 2020 perché i numeri dicono che gli incentivi stanno funzionando" Ma se in Italia ci sono al momento poche certezze, ancora più interrogativi si trovano a Bruxelles dove Ram da tempo sta cercando di proporre (fino ad oggi con scarso successo) una sorta di marebonus continentale. "L'Europa è un problema perché c'è un approccio vecchio stile sugli aiuti di Stato. Sarebbe certamente più facile dare i sussidi alla domanda di trasporto", vale a dire erogare direttamente agli autotrasportatori questi incentivi invece che destinarli alle compagnie di navigazione che a loro volta li girano poi agli utilizzatori sotto forma di sconti. Il numero uno di Ram ha poi ricordato il progetto Med Atlantic Ecobonus al quale l'Italia ha lavorato insieme a Spagna, Francia e Portogallo auspicando che "venga messo in primo piano nell'agenda europea» e inserito «nella prossima tornata del programma Connecting Europe Facility".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!