Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Mortara rilancia il corridoio ferroviario tra Alessandria e Novara

    Il terminal intermodale di Mortara si appresta al giro di boa dei 14 anni di attività e prenota un posto di rilievo nel podio dei collegamenti ferroviari a più vasto raggio scommettendo anche sull’apertura del Terzo Valico dei Giovi insieme ai conseguenti investimenti sulla rete ferroviaria lungo l’intero corridoio trans-europeo Reno-Alpi, o più semplicemente Genova-Rotterdam. Inaugurato il 21 novembre 2009, in tempi brevissimi è diventato operativo, accogliendo il primo treno nel dicembre dello stesso anno. Ora, con l’insegna Kombi Terminal Mortara fa parte della rete della società tedesca Kombiverkehr che ne ha assunto la piena operatività nel gennaio 2023.

    Il polo logistico di Mortara anche se non eccelle nei collegamenti stradali solo all’apparenza può sembrare dislocato in una posizione ferroviaria di secondo piano rispetto ad altre strutture ubicate sulle direttrici principali come il vicino interporto di Novara, crocevia naturale sulla Torino-Milano. Perché sulla carta le potenzialità di crescita possono essere considerevoli, se Rfi guardasse con maggiore attenzione alla trasversale tra Alessandria e Novara, che ricomprende il terminal mortarese.

    A dire il vero la tratta ferroviaria tra Mortara e Novara è già adeguata al profilo P/C80 senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali, mentre a sud l’aggiornamento sarà completato contestualmente con gli investimenti per il Terzo Valico. In particolare sono già aperti i cantieri, anche se proseguono lentamente, per allargare la sagoma della galleria di Valenza, situata a cavallo con il comune di Valmadonna, in provincia di Alessandria, lunga 2330 metri, unico attraversamento in sotterraneo lungo la linea Alessandria-Mortara-Novara.

    Mentre la direttrice tra il Terzo Valico e il nodo di Milano richiede ingenti investimenti, come i diversi quadruplicanti già in programma ma lontani dai cantieri, l’Alessandria-Novara potrebbe essere valorizzata come asse integrativo del corridoio Genova-Rotterdam, come è emerso nel corso di un convegno tenutosi a Mortara, promosso dall’associazione MiMoAl (Milano Mortara Alessandria) guidata da Franco Aggio e dove ha portato il suo contributo anche Davide Muzio, consigliere delegato di Kombi Terminal Mortara.

    L’Alessandria-Mortara-Novara anche per il suo scarso traffico passeggeri potrebbe diventare quasi un itinerario privilegiato per le merci in quanto la capacità giornaliera attualmente utilizzata è molto lontana dal limite di saturazione: solo nella breve sezione tra Alessandria e Valenza si stima un picco del 60% che si riduce drasticamente oltre Torre Beretti, dove è poco superiore al 20%. Quindi ci sono spazi ampiamente sfruttabili una volta che si sono concluse le opere per allargare la sagoma, adeguare in modo uniforme il carico assiale al massimo valore e potenziare gli incroci secondo lo standard europeo a modulo 750 metri (anche se resterebbe il collo di bottiglia dell’innesto a Novara da sud).

    Kombi Terminal Mortara ha avviato l’attività nel 2009 con il primo treno per Rotterdam, allargando progressivamente la propria rete di collegamenti, ora basata su cinque coppie settimanali con il porto olandese, sei con la belga Gent, tre rispettivamente con la tedesca Duisburg, l’olandese Venlo e Bari Giovinazzo, una coppia ciascuna con Marsiglia e Parigi e con prospettive di sviluppo su Brema e Hannover. L’interporto di Mortara si estende su una superficie complessiva di 700mila metri quadri, con all’interno il terminal che occupa circa 110mila metri quadri ed è dotato di quattro binari elettrificati di arrivo e partenza, tre binari di carico/scarico lunghi 650 metri, ma che potrebbero essere estesi fino allo standard di 750 metri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow