Alla fine di dicembre 2023, la società intermodale belga Move Intermodal ha annunciato l’acquisizione dell’olandese Van Dijk Logistics, specializzata nei trasporti di carichi parziali tra Paesi Bassi e Italia. L’integrazione nel Gruppo belga offre una gamma completa di soluzioni di trasporto intermodale per carichi sfusi secchi, merci imballate e carichi parziali, basandosi sulla complementarità delle due aziende.
Move Intermodal e Van Dijk Logistics condividono una storia di oltre trent’anni nel trasporto intermodale tra Italia e regione Benelux/Ruhr. John van Dijk, ex proprietario di Van Dijk Logistics, dichiara: “Siamo lieti di far parte del Gruppo Move. La complementarità delle nostre aziende crea sinergie che beneficiano i nostri clienti. Combinare la nostra esperienza nei carichi parziali con la forte posizione di Move Intermodal nei carichi completi, carichi sfusi e spedizioni è una combinazione vincente”.
Move Intermodal precisa che entrambe le aziende continueranno a operare autonomamente all'interno del Gruppo Move, preservando la loro identità, e assicura l’occupazione di tutti i dipendenti e della direzione di Van Dijk Logistics nei Paesi Bassi e in Italia. Con 300 dipendenti in otto Paesi, Move Intermodal è impegnato a continuare lo sviluppo di un settore dei trasporti sostenibile. La società opera con 2.800 unità di carico, 180 veicoli industriali di proprietà e 60 treni blocco alla settimana.
Van Dijk Logistics è attiva nel settore dei trasporti da oltre ottant’anni e da trenta si è specializzata nel trasporto tra Italia e Paesi Bassi, in particolare di carichi parziali. Nelle sue sedi a Venray (Paesi Bassi) e Mortara, cinquanta dipendenti organizzano il trasporto e la gestione di una vasta gamma di merci. Le operazioni quotidiane coinvolgono 140 unità di carico intermodale e 22 veicoli industriali di proprietà.