Il gruppo Msc, secondo vettore marittimo al mondo per capacità di stiva per il trasporto container e operatore terminalistico portuale (tramite Til e Marinvest) nonché logistico (con Medlog), sarebbe interessato a realizzare in provincia di Bergamo un proprio retroporto. Lo ha rivelato il quotidiano Eco di Bergamo, spiegando che il gruppo fondato da Gianluigi Aponte avrebbe messo gli occhi sui capannoni della Donora Elettrodomestici oppure sugli spazi delle ex acciaierie (oggi di proprietà del marchio Md attivo nella Gdo e d'Italtrans) che sorgono a Cortenuova. Msc sarebbe disposta a mettere sul piatto 250 milioni di euro per riqualificare le aree dove intende realizzare un polo intermodale di interscambio strada-rotaia, grazie alla vicina linea ferroviaria Milano- Venezia. Il progetto di avere un proprio inland terminal nel cuore del bacino industriale del Nord Italia rientrerebbe perfettamente nel disegno di lungo termine di Msc d'integrare i servizi di logistica marittimi con quelli di trasporto intermodale e terrestre. Con questo obiettivo è nata anche in Italia la controllata Medlog il cui oggetto sociale è quello di svolgere attività di logistica e trasporti via terra (strada e ferrovia) per i container gialli del gruppo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!