Il servizio trasporterà le unità di carico che sbarcano a Venezia verso Rostock tramite un treno diretto e che dal porto tedesco potranno essere imbarcate per i porti scandinavi. Questo collegamento – che avvierà uno dei primi servizi intermodali lungo il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo - si affiancherà a quello già operativo tra Venezia e Francoforte, via Brennero. Quest'ultimo, svolto per la parte marittima da Grimaldi, sarà raddoppiato a metà giugno 2016, permettendo di trasportare le merci provenienti dalla Grecia e da altri Paesi balcanici verso l'Europa centrale con un tempo di resa di tre giorni.
Intanto, il porto di Venezia sta già ora aumentando la quota di trasporto inoltrato su rotaia, che nel primo quadrimestre di quest'anno è cresciuta del 31% su base annuale. Ciò è possibile grazie ai lavori di potenziamento della rotaia, ossia l'ampliamento del terminal di Porto Marghera, che oggi ha 9+7 binari per assemblare treni lunghi fino a 700 metri, e il raddoppio del collegamento in via dell'Elettronica a sostegno del Terminal Autostrade del Mare.
L'Autorità Portuale sta attuando altri lavori, che consistono nell'elettrificazione del secondo binario in entrata alla stazione di Venezia-Mestre, nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto fra Fusina e la linea Venezia-Milano, per superare il nodo di Mestre, e nella creazione di un parco ferroviario a servizio del nuovo terminal container e del Distripark che sorgeranno nell'area ex-Montefibre.
"A partire dagli oltre 200 chilometri di rete ferroviaria interna di cui è dotato il porto di Venezia oltre a un proprio scalo merci (Marghera Scalo), questi sviluppi ferroviari a supporto dei traffici portuali consentiranno allo scalo lagunare di espandere la propria catchment area, raggiungendo i mercati quindi più lontani, quelli non serviti già via camion nel raggio di 150 chilometri", spiega l'Autorità Portuale in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!