Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nel 2023 flette il traffico di Hupac, ma restano gli investimenti

    Foto: Hupac

    Il 2023 è stato un anno negativo per la società svizzera Hupac, che ha perso l’11,7% delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Le unità stradali salite sui suoi treni sono state 975mila (pari a 1.866.000 teu), 130mila in meno del 2023. Analizzando i vari segmenti di traffico emerge che lungo l’asse transalpino il calo è stato minore (-7,65), toccando le 540mila spedizioni, mentre quello non transalpino ha perso il 14,9%. Nel nord Europa, Hupac ha trasportato 156mila unità stradali (295mila teu) dai porti di Amburgo, Bremerhaven, Wilhelmshaven e Rotterdam, con un calo percentuale del 13,2%.

    La società svizzera spiega che “questo andamento negativo è dovuto principalmente al crollo della domanda di trasporto in Europa causato dalla situazione economica”. Una tendenza iniziata nell’autunno del 2022 e che ha colpito l’economia globale nel 2023. Inoltre, nell’agosto del 2023 c’è stato l’incidente ferroviario nella galleria del San Gottardo, che ancora oggi sta limitando le tracce e lo farà fino a settembre del 2024.

    Hupac aggiunge che “diversi altri fattori mettono a dura prova il sistema ferroviario. Tra questi, l'aumento talvolta massiccio dei costi per l'energia e la trazione, nonché la scarsa qualità della rete ferroviaria, in particolare in Germania, dovuta a una manutenzione trascurata e a una pianificazione inadeguata dei cantieri. Ciò ha portato a colli di bottiglia, ritardi e cancellazioni di treni su molti corridoi”.

    La società affronta questa situazione critica con misure quali l'adeguamento della flotta di carri alla domanda, il consolidamento mirato della rete e la gestione coerente della capacità. In tal modo, afferma di essere riuscita ad assorbire le perdite e a stabilizzare l'attività nel corso dell'anno. La flessione del traffico ha inciso negativamente anche sul bilancio, portando il risultato in rosso dei 6,2 milioni di franchi (pari a circa 6,3 milioni di euro). Un risultato che Hupac ritiene “accettabile”, visto il contesto e che comunque non ha limitato gli investimenti in terminal e digitalizzazione.

    Presentato questi risultati, i vertici della società hanno ammonito sul rischio del trasferimento inverso dalla rotaia alla strada. “Da diversi anni stiamo vivendo una spirale negativa di scarsa disponibilità della rete ferroviaria a causa di interruzioni e lavori di costruzione, unita all’aumento dei costi dell'energia, della trazione e delle tracce”, ha detto il 28 maggio 2024 Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac. “La puntualità dei treni sull'asse nord-sud attraverso la Svizzera è scesa al 50% e le cancellazioni non programmate dei treni superano il 10%. In queste condizioni, la competitività del trasporto combinato è in sofferenza rispetto al trasporto su strada che dispone di sovraccapacità nell'attuale contesto di mercato recessivo”.

    Per evitare il trasferimento inverso, Hupac chiede interventi a sostegno del trasporto intermodale, anche di tipo infrastrutturale. Per esempio, l'instabile situazione del traffico sull'asse nord-sud attraverso la Svizzera può essere migliorata in modo duraturo con la creazione di binari di stazionamento per i treni. “I binari tampone a nord e a sud delle Alpi assicurano che i treni possano lasciare i terminal anche in caso di interruzioni e possano essere parcheggiati temporaneamente lungo il corridoio fino a quando non sarà possibile proseguire il viaggio su una traccia successiva”, spiega la società.

    Per quanto riguarda la ferrovia del Reno, Hupac chiede alternative attraverso la Francia: “L'adeguamento della tratta Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di quattro metri è una priorità. È nell'interesse della politica svizzera di trasferimento modale che il trasporto combinato tra il Belgio e l'Italia possa essere instradato attraverso il percorso più breve attraverso la Francia fino alla galleria di base del Gottardo”.

    Hupac si è già preparata anche alla chiusura della linea del Reno all’altezza di Rastatt, prevista per agosto, instradando per la prima volta il traffico merci attraverso la tratta Wörth-Lauterbourg-Basilea, lungo la riva sinistra del Reno. Però ciò comporta costi aggiuntivi a causa della gestione della tratta in Francia e l'utilizzo di locomotive ibride e di macchinisti bilingue.

    In concreto, “la Svizzera dovrebbe quindi co-finanziare l'ampliamento dei tunnel dei Vosgi, analogamente a quanto fatto in Italia”. Si deve anche valutare come percorso alternativo la linea Wörth-Strasburgo, che però dovrebbe essere potenziata come linea di alimentazione di Alptransit per il traffico continuo di treni merci con trazione ibrida o diesel. Viceversa, Hupac ritiene controproducente la prevista ridistribuzione delle sovvenzioni dal trasporto a lungo raggio a quello a corto raggio nel transito alpino attraverso la Svizzera.

    “Maggiore è la penetrazione del traffico nella rete tedesca, maggiori sono i deficit di qualità e i costi di produzione e quindi il rischio di backshift”, precisa Hans-Jörg Bertschi. “I sussidi non devono quindi essere ridotti sui percorsi a lunga distanza, altrimenti si verificherà un ritrasferimento su strada”. La società stima che per favorire il trasporto combinato tra la Germania meridionale e l'Alsazia, e l'Italia, sono necessari ulteriori fondi per un totale di quindici milioni di franchi.

    Per il 2024, Hupac prevede una stabilità dei traffici nelle direttrici che serve. Per quanto riguarda gli investimenti, si sta concentrando sul potenziamento dell’offerta dal terminal di Köln Nord che il Gruppo Hupac ha rilevato all'inizio del 2023, e sul rafforzamento del servizio sul corridoio Benelux-Italia. In autunno intende aumentare la frequenza del treno Zeebrugge-Piacenza e collegare relazione Rotterdam-Brescia al terminal di Rotterdam C.RO, con servizi di traghetto per la Gran Bretagna. Programma anche il collegamento del porto di Lubecca alla rete Hupac attraverso l’hub di Ludwigshafen.

    Sempre per quanto riguarda l’Italia, Hupac vede importanti opportunità con l’ampliamento del terminal di Piacenza, che si concluderà all’inizio del 2025. L’impianto è stato ingrandito e potenziato con gru a portale e binari di trasbordo lunghi 750 metri. L'anno successivo è prevista l’apertura del terminal di Milano Smistamento, che Hupac sta sviluppando con Mercitalia Logistics. In Spagna, la società aprirà nel 2025 il terminal di La Llagosta, vicino a Barcellona.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow