L'ambizione è quella di diventare un hub ferroviario per il nord e il centro Europa ponendosi al centro del triangolo industriale del Nord Est. L'interporto Centro Ingrosso di Pordenone lancia una sfida coraggiosa dopo che altre esperienze, come lo scalo intermodale di Cervignano, hanno messo in luce la difficoltà a inserirsi da protagonisti nel competitivo settore delle strutture terminalistiche. All'interno dell'area dell'Interporto Centro Ingrosso di Pordenone s'inaugura a maggio 2019 il terminal ferroviario intermodale. Lo scalo si compone di sette binari di cui tre elettrificati per la presa-consegna dei convogli e quattro operativi che in prospettiva saranno tutti a standard europeo di 750 metri. I piazzali a disposizione del terminal superano i 100mila metri quadri. Quando la struttura sarà pienamente a regime permetterà di trasferire dalla strada alla ferrovia, a livello teorico, fino a 180mila trasporti l'anno.
La piattaforma è progettata anche per l'eventuale ricevimento di treni dell'autostrada viaggiante (RoLa) e predisposta per l'installazione di gru a portale. Il Centro Ingrosso ha una superficie totale di 840mila metri quadri con magazzini raccordati e di stoccaggio, centro logistico, officine e aree per il commercio all'ingrosso. L'interporto punta a fare da cerniera tra i porti dell'Adriatico (ma guardando fino a La Spezia), e l'Europa centro-orientale. Idealmente infatti si trova posizionato tra il corridoio europeo Baltico Adriatico, quindi nelle relazioni tra Italia e Polonia e il corridoio Mediterraneo che collega la penisola iberica con il confine ungherese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!