Il porto di Livorno migliora le proprie infrastrutture al servizio del trasporto ferroviario delle merci. "Grazie agli interventi realizzati nell'area di Porto Vecchio dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, è stato attivato un nuovo raccordo ferroviario posizionato di fronte al Marchi Terminal di proprietà dell'impresa MarTerNeri e collegato ai binari preesistenti che passano di fronte all'area ex Scotto", spiega l'Autorità Portuale. "L'intervento, realizzato in una zona del porto destinata alla movimentazione dei prodotti forestali, aumenta l'intermodalità e migliora l'operatività dello scalo labronico in uno dei suoi segmenti di traffico più importanti".
Nel 2018 Livorno ha movimentato 1.647.427 tonnellate di cellulosa, fluff, carta kraft e legname, un volume di merci in crescita del 4% sull'anno precedente. Il 10% di queste merci viene inviato ai mercati di destinazione su rotaia, ma ora le aspettative sono di incrementare ulteriormente questa quota di trasporto intermodale. "Già oggi partono con una certa regolarità dai nostri magazzini, tre/quattro treni alla settimana. Con il potenziamento del raccordo contiamo di aumentare la nostra capacità potenziale", ha dichiarato Giorgio Neri, amministratore delegato di MarterNeri.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!