Il servizio collega il terminal di Giovinazzo (Bari) con il Quadrante Europa di Verona con tre viaggi la settimana entrambi i sensi. Lugo Terminal provvede alla parte terminalistica, gestendo l'impianto di Giovinazzo, mentre la trazione ferroviaria è svolta da Interporto Servizi Cargo, società d'Interporto Campano. "Oggi per primi apriamo le porte al collegamento con Quadrante Europa" dice il presidente di Lugo Terminal, Enzo Poli. "Attraverso la collaborazione con ISC potenziamo il reticolo delle connessioni in partenza dai nostri terminal, per offrire ai clienti non solo la professionalità che ci contraddistingue nella gestione delle merci, ma anche un potenziato servizio di trasporto delle stesse. Questa relazione si aggiunge ai collegamenti trisettimanali già esistenti con Lugo (RA) e Fiorenzuola (PC), oltre che alle numerose relazioni in partenza da Lugo per la zona di Lipsia (Germania) e Villach (Austria), accessibile come gateway per il nord e l'est Europa".
L'amministratore delegato d'ISG, Giuseppe Sciarrone spiega che "questo servizio si aggiunge a quelli effettuati lungo la direttrice dorsale tra Milano, Verona, Pomezia e Interporto di Nola, che operano con un load factor del 90%. L'iniziativa, in quanto serve importanti generatori e attrattori di traffico merci quali la direttrice adriatica e la Regione Puglia, s'inserisce perfettamente nei piani del Governo, che puntano ad una crescita del traffico ferroviario di merci del 50% nel prossimo quinquennio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!