Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuovo treno per Lucart dal porto di Livorno


    Il gruppo cartario toscano Lucart, uno dei principali produttori a livello europeo di carte monolucide e altri prodotti destinati al quotidiano, ha presentato il primo progetto di mobilità su rotaia per il trasporto di materia prima dal porto di Livorno. La cellulosa che fino a ieri veniva inoltrata via camion dalle banchine dello scalo toscano allo stabilimento di Diecimo (Lucca) ora viaggerà a bordo di un nuovo servizio intermodale progettato da Top Rail (MTO recentemente acquistato da LogisticaUno) e trainati da Trenitalia. Le attività di sbarco, imbarco e di logistica della materia prima in porto vengono svolte dalla Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (CILP).
    I numeri sono importanti, perché se nel 2014 Lucart aveva già utilizzato circa 700 carri ferroviari per l'inoltro di prodotti finiti e semilavorati, quest'anno si prevede che ulteriori 800 carri ferroviari (corrispondenti a 2500 veicoli industriali) saranno caricati di cellulosa nel porto di Livorno e inoltrati allo stabilimento di Diecimo che ha una capacità produttiva annua di 100mila tonnellate di carta. Questo impianto vede il transito annualmente di circa 4000 autoveicoli in ingresso e altri 18mila in uscita per la distribuzione nazionale e internazionale del prodotto finito. Grazie a questo nuovo progetto intermodale, Lucart prevede di movimentare in totale circa 1500 carri ferroviari in entrata e in uscita dallo stabilimento di Diecimo, togliendo dalle strade circa 4500 transiti camionistici.
    Giampaolo Di Nuzzo, direttore commerciale di Top Rail, ha spiegato che "esiste già dal 2012 un traffico consolidato di Lucart sulla direttrice Lucca-Marcianise con tre servizi ferroviari a settimanali. Finora, però, i vagoni arrivavano a Diecimo vuoti per caricare mentre adesso si è pensato di portare anche la materia prima (40mila tonnellate di cellulosa previsti nel 2015) dal porto allo stabilimento". Il partner intermodale ha precisato più nel dettaglio che "il treno viene formato a Livorno, parte per Lucca dove viene spezzato in due e poi un convoglio alla volta arriva allo stabilimento di Diecimo. In senso contrario vengono invece caricati i prodotti finiti destinati a Marcianise e alla Sicilia".
    Enzo Raugei, presidente della Compagnia Portuale di Livorno, ha ricordato che "Lucart è un partner storico di CILP e questo traffico di cellulosa vale per CILP circa 80-100mila tonnellate di volumi movimentati ogni anno. Il nuovo servizio intermodale vedrà l'inoltro verso Diecimo di circa 800 tonnellate ogni settimana di materia prima".
    In futuro, però, politica e RFI permettendo, Lucart vorrebbe ulteriormente incrementare la propria quota di traffico ferroviario e infatti l'azienda ha chiesto la riattivazione anche dello scalo ferroviario merci prossimo allo stabilimento di Castelnuovo Garfagnana (rilevato a inizio 2012 dal gruppo Georgia Pacific). "La capacità produttiva di quell'impianto è di circa 50mila tonnellate e ogni anno transitano 2000 camion per le forniture di materie prime e altri 10mila per la distribuzione dei prodotti finiti", ha detto Giovanni Illibato, direttore della logistica di Lucart Group, aggiungendo che l'azienda sarebbe pronta a fare la sua parta per rimettere a posto il raccordo interno e le previsioni iniziali sono di fare una tradotta alla settimana per l'arrivo delle materie prime da Livorno e un'altra in uscita verso il Sud Italia.
    "Anche Kerakoll è interessata alla riattivazione dello scalo merci di Castelnuovo Garfagnana e le due aziende insieme sarebbero pronte a togliere dalle strada 4300 camion ogni anno. Non solo: si potrebbe ragionare sull'opportunità di distribuire anche i prodotti finiti via treno verso nord, con direzione Francia, Austria e Svizzera".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow