La società logistica polacca ha acquisito la partecipazione nei due asset più importanti per il trasporto delle merci nel Montenegro. Nel trasporto marittimo, OT Logistics ha acquisito il 30% della società che gestisce il porto di Luka Bar, ottenendo così la concessione per gestire lo scalo al prezzo di 500mila euro l'anno, più una percentuale sugli introiti. La società si è anche impregnata ad aumentare lo stipendio minimo dei portuali dagli attuali 90 euro a 140 euro al mese.
La società polacca ha pagato per la sua quota 8,52 milioni di euro e si è impegnata a investire nello scalo 14 milioni di euro nei prossimi tre anni. Restano ancora invendute 17.030.021 azioni della società portuale, offerte al prezzo di 1,2113 euro l'una. Il Governo del Montenegro quindi mantiene per ora il controllo del porto di Luka Bar, con il 54,03% delle azioni.
OT Logistics ha invece conquistato la maggioranza della divisione cargo della Ferrovia montenegrina Montecargo, di cui ha acquistato il 51% per 2,5 milioni di euro, impegnandosi a investire altri 3,45 milioni nel prossimo triennio. Inoltre, la società polacca acquisterà due nuovi locomotori, per una spesa di sette milioni. Anche nella società ferroviaria lo stipendio minimo aumenterà a 150 euro al mese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!