Nel 2018, l'aeroporto di Monaco di Baviera ha movimentato 397.822 tonnellate di merce (secondo Eurostat), mostrando una continua crescita del traffico merci dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1992. Oggi, lo scalo bavarese conta circa trecento voli cargo la settimana, che impongono un intenso traffico di veicoli industriali per rifornirli o per portare a destinazione le spedizioni scaricate dalle stive degli apparecchi. Per migliorare il flusso dei camion e il lavoro dei loro autisti, l'aeroporto ha programmato la costruzione di un'area di sosta di 25mila metri quadrati, che potrà ospitare fino a 115 autoarticolati, situata nella parte occidentale dell'aeroporto. Una parte dell'impianto sarà dedicata agli autisti che devono fermarsi a lungo nell'attesa di un carico o per rispettare i tempi di guida e di riposo. Oggi, i veicoli in attesa si fermano sulle strade davanti alla cargocity, creando intasamenti e code, un problema che dovrebbe essere risolto con il nuovo parcheggio, che sarà equipaggiato con un sistema telematico che invierà in modo automatico nell'area i camion che devono aspettare per il carico o lo scarico. I lavori di costruzione inizieranno nell'autunno del 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!