La società intermodale francese ha avviato oggi il suo quarto servizio di trasporto combinato strada-rotaia, che percorre 1150 chilometri tra Orbassano (Torino) e Calais. Ogni anno, ha dichiarato il presidente di VIIA Thierry Le Guilloux, viaggiano tra la città francese e l'Italia circa 300mila veicoli industriali e il nuovo servizio ha l'obiettivo di caricarne su treno almeno 30mila. Per farlo, la società ha investito circa quaranta milioni di euro, soprattutto in materiale rotabile, perché la società già possiede i due terminal ferroviari.
Nella fase iniziale, il servizio ha una frequenza di un viaggio al giorno, in entrambi i sensi, per tre giorni la settimana, usando convogli da 10-12 carri. Nel 2019, la frequenza crescerà a 5 viaggi la settimana e poi a due viaggi al giorno per sei giorni la settimana, aumentando la dimensione dei convogli fino a 21 carri. La società è convinta di riempirli, anche perché il tutto-strada è penalizzato dall'aumento del prezzo del gasolio e dalla carenza di autisti. L'obiettivo di trasportare 35-40mila veicoli (semirimorchi o interi autoarticolati) l'anno e raggiungere l'equilibrio economico entro il 2020 con una tasso di riempimento tra l'80% e l'85%. Il tempo di viaggio è di venti ore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!