Dopo una prima fase di test avvenuta, a ottobre 2024 si è consolidata l'operatività del nuovo collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-Psa Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone, in provincia di Brescia. Questo nuovo collegamento rappresenta un passo importante per lo sviluppo dell'offerta di servizi del Gruppo bresciano Mis. Il treno è composto da ventitré carri e offre una una capacità di 46 container. Il progetto prevede un programma iniziale di cinquanta rotazioni all'anno, con l'obiettivo di aumentare progressivamente la frequenza del servizio.
Grazie al collegamento tra Montirone e Rotterdam, operato dal Gruppo Mis con la trazione di Sbb, i clienti potranno anche estendere la loro rete commerciale fino al Benelux e alla Gran Bretagna. Il Gruppo bresciano offre anche servizi di trasporto di ultimo chilometro grazie alla propria flotta di oltre 140 veicoli industriali e 160 semirimorchi, garantendo una flessibilità logistica completa. La flotta è composta da veicoli con un'anzianità media inferiore a tre anni e autisti diretti nell'organico Mis, per garantire alta efficienza e affidabilità.
"Il nostro obiettivo è accompagnare i clienti nei loro progetti di trasferimento modale e miglioramento delle prestazioni di sostenibilità, sfruttando le competenze e gli assetti che abbiamo costruito nel tempo e che vogliamo ulteriormente sviluppare a beneficio di una filiera che può contare su un trasporto ferroviario regolare e competitivo", ha dichiarato Paolo Magli, presidente del Gruppo Mis. "Siamo grati per la fiducia che Gme Metals ci ha accordato e siamo certi che insieme al partner Vecon-Psa Venice potremo sviluppare ulteriormente la frequenza del servizio, intercettando nuovi volumi di merce in container e estendendo il raggio d'azione del porto di Venezia".
Daniele Marchiori, General Manager di Psa Venice-Vecon, ha dichiarato che "tra gli obiettivi di Vecon-Psa Venice c'è quello di garantire una catena di fornitura sostenibile: perché trasportare 40 container via camion dal porto di Venezia a Brescia quando si può fare un treno blocco? Significa ridurre le emissioni di CO2, aumentare la sicurezza sulle strade e garantire tempi certi di transito. La competenza del nostro personale ci consente di ottimizzare la catena del valore attraverso operazioni logistiche efficienti e sostenibili".
Andrea Quaresmini, amministratore delegato di Gme Metals, aggiunge che "abbiamo realizzato con Mis, nostro partner logistico da anni, questa idea di trasporto su rotaia perché crediamo che l'ecosostenibilità sia diventata una priorità che deve spingere tutti noi a rivedere i processi produttivi e logistici. Gme Metals ha già avviato un percorso verso una logistica più sostenibile, scegliendo di ridurre il trasporto su gomma e utilizzare sempre di più il trasporto intermodale. Con il nuovo collegamento ferroviario da Marghera a Montirone, possiamo ora ritirare materiale da stoccare nei nostri magazzini, riducendo ulteriormente l’impronta di carbonio delle nostre forniture".
All’esordio del nuovo collegamento ha partecipato anche il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, che ha sottolineato l'importanza d’investire nella modalità ferroviaria per il futuro del porto di Venezia: "Negli anni, la modalità ferroviaria nel porto di Venezia è costantemente cresciuta. Nel 2023 abbiamo registrato una movimentazione di oltre due milioni di tonnellate, e da gennaio a settembre 2024 abbiamo già superato 1,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'Autorità intende continuare ad investire nella modalità ferroviaria per accrescere la sostenibilità ambientale del porto e garantire maggiore efficienza logistica". Gli investimenti previsti nel porto di Venezia comprendono il nuovo ponte ferroviario sul canale ovest, interventi per la razionalizzazione del traffico e la risoluzione del nodo di Via della chimica, con l'obiettivo di eliminare colli di bottiglia e garantire maggiore fluidità operativa al porto.