Il primo treno del nuovo servizio mare-rotaia-mare promosso dalla società turca Ekol è partito alle 11:00 di mercoledì 22 febbraio dal terminal EMT (controllato dalla stessa Ekol) ed è arrivato alle 13:00 del giorno successivo a Kiel, in Germania, percorrendo 1360 chilometri in 26 ore. Dal terminal tedesco le unità di carico possono proseguire fino a Göteborg, dove arrivano la mattina di venerdì, dopo quattordici ore di navigazione. Ekol inoltra su questa direttrice una parte delle unità di carico che approdano a Trieste, provenienti dalla Turchia e dirette verso l'Europa centrale e settentrionale.
Il servizio ferroviario ha frequenza trisettimanale, ma gli organizzatori prevedono di raddoppiarla entro breve tempo. Alla realizzazione del progetto collaborano TX Logistik e Mercitalia Rail per la trazione ferroviaria, Alpe Adria e la stessa TX Logistik in qualità di MTO, e Stena Line cura la prosecuzione marittima fino a Göteborg.
"Oggi si celebra l'inizio di un servizio intermodale che amplia notevolmente le prospettive di mercato del porto di Trieste, ponendolo realmente al centro di un sistema che collega il Nord Europa con l'Oriente e che dall'altro ha una profonda valenza simbolica, perché è il primo reale collegamento sul corridoio Adriatico-Baltico" ha dichiarato Francesco Parisi, presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni.
L'autorità Portuale precisa che il nuovo collegamento s'inserisce nel contesto del crescente sviluppo del porto di Trieste, che ha visto un incremento del 68% di traffici ferroviari in due anni (+27% nel solo 2015), per un totale di più di 7600 treni movimentati nell'anno appena concluso, cui si è abbinata una serie di investimenti infrastrutturali, realizzati dalla stessa Autorità e da soggetti privati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!