La procedura per costruire l’interporto di Cortenuova, in provincia di Bergamo, ha compiuto a dicembre 2023 un piccolo passo in avanti, dopo che a settembre lo scalo merci della stazione di Bergamo ha terminato l’attività. Siamo ancora nella fase di approvazione del progetto e oggi gli enti coinvolti stanno analizzando la bozza del protocollo d’intesa stilata da Rete Ferroviaria Italiana. Quest’ultima e il ministero dei Trasporti hanno definito l’impianto di “valenza strategica nazionale”, mentre Rfi ha già stabilito che sarà compatibile con la linea che interessa Cortenuova.
Il nuovo interporto dovrebbe sorgere su un’area di 350mila metri quadrati e prevede un investimento di 300 milioni di euro che sarà sostenuto dai due soci della Cortenuova Freight Station, ossia MedLog (Gruppo Msc), che ha il 60% della società, e Vitali, che ha il restante 40%, mentre lo snodo ferroviario sarà realizzato da Rfi. L’impianto si connetterà alla ferrovia Milano-Treviglio-Brescia e sorgerà a cinque chilometri dall’autostrada Brebemi e vicino all’aeroporto di Orio al Serio.