Entro breve tempo inizieranno alla Mose, il distretto logistico piacentino, i lavori per costruire il Polo del Ferro, ossia un nuovo terminal ferroviario destinato al trasporto intermodale che è finanziato da Hupac (tramite Piacenza Intermodale), Mercitalia Logistics e Rete Ferroviaria Italiana. In concreto, il progetto riguarda il raddoppio dei binari dell'attuale terminal di Piacenza Intermodale con un cantiere che prevede due anni di lavori e un investimento di sessanta milioni di euro. Oggi questo impianto ha una superficie di 45mila metri quadrati, di cui diecimila dedicati allo stoccaggio e ha cinque gru gommate con portata fino a 40 tonnellate, due locomotori di manovra e linea e tre di terminal. I binari di trasbordo sono quattro, di cui tre da 600 metri e uno da 500 metri, che offrono una capacità massima di otto coppie di treni al giorno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!