Il finanziamento consiste in 39,8 milioni di euro per realizzare dieci binari paralleli, da costruire nelle aree retrostanti calata Malaspina e calata Artom. I binari saranno lunghi da 550 a 650 metri. In un secondo momento, l'Autorità Portuale prevede un nuovo fascio di binari nel terminal Ravano, a levante del porto, formato da cinque binari lungi 550 metri serviti direttamente da gru transtrainer. Questo finanziamento consentirà anche di dismettere i binari su Calata Paita, rendendo disponibili queste aree per uso crocieristico e urbano.
"Questo è un risultato estremamente importante per il nostro porto. Il progetto era stato presentato nel giugno 2014 e il lavoro per il raggiungimento del nostro obiettivo è durato più di un anno di lavoro", commenta il presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri. "Ora potremo raggiungere il 50% di traffico su rotaia, dopo un eccellente 35%, percentuale record a livello nazionale e tra le prime in Europa. Potremo inoltre realizzare treni da 650 metri, evitando le manovre oggi necessarie e potremo liberare i binari di Calata Paita. Dopo l'adeguamento tecnico funzionale per l'allargamento del Molo Garibaldi abbiamo raggiunto un altro obiettivo, grazie al quale avremo un porto nel complesso più razionale ed efficiente e più sostenibile dal punto di vista ambientale, con l'allontanamento delle attività portuali dalle abitazioni e la realizzazione della barriera fono assorbente e della fascia di rispetto. Questi lavori sono in attesa del parere del ministero dell'Ambiente e i cui costi, per circa sei milioni di euro, saranno sostenuti direttamente dall'Autorità Portuale con fondi propri".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!