La Legge di Bilancio approvata ieri dal Senato proroga gli incentivi per il trasferimento delle merci dalla strada al mare (marebonus) e alla rotaia (ferrobonus). Nel primo caso, il comma 110 rifinanzia con 20 milioni per l'anno 2021 il beneficio previsto dal comma 647 dell'articolo 1 della Legge 28 dicembre 2015, che concede contributi per realizzare nuovi servizi marittimi per il trasporto combinato delle merci o per il miglioramento di quelli esistenti "in arrivo e in partenza da porti situati in Italia, che collegano porti situati in Italia o negli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo".
Va meglio per il trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) per cui la Legge di Bilancio 2020 prevede al comma 111 lo stanziamento di14 milioni per il 2020 e 25 milioni per il 2021. Anche in questo caso, il testo fa riferimento all'articolo 1 della Legge 28 dicembre 2015 (comma 648), che prevede contributi "per servizi di trasporto ferroviario intermodale in arrivo e in partenza da nodi logistici e portuali in Italia". Il testo approvato dal Senato deve ora andare al voto della Camera, dove probabilmente il Governo chiederà la fiducia, senza quindi la possibilità di cambiamenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!