Dal primo gennaio 2018, Rail Hub Europe svolgerà attività terminalista retroportuale tramite l'affitto per sei anni di Rivalta Terminal Europa per il quale il 15 dicembre 2017 è stato firmato l'accordo sindacale per il passaggio di tutto il suo personale, formato da sette operai, otto impiegati e un dirigente. Rivalta Terminal Europa è nata nel 2006 e gestisce il terminal intermodale di Rivalta Scrivia, che si estende su una superficie di 250mila metri quadrati e ha una capacità di movimentazione di 500mila container. La struttura svolge anche attività di manutenzione per i container e ospita un Ufficio Doganale. I due principali soci sono l'Interporto Rivalta Scrivia (controllata da Katoen Natie) e il Gruppo Gavio, entrambi con il 47,87%. Rail Hub Europe è una Spa nata a novembre 2017 e che ha sede a Tortona, nello stesso indirizzo di Rivalta Terminal Europa e che fino al conferimento dei dipendenti di Rivalta Terminal Europa non aveva addetti.
La società fa parte della galassia del Gruppo Gavio e questo affitto di ramo d'azienda è contemporaneo a un'altra operazione attuata da Gavio nel trasporto di container, ossia la cessione di una parte di Autosped G a Truck Rail Container, operazione che avviene all'interno del Gruppo alessandrino e che comporta il trasferimento, sempre dal 1° gennaio 2018, di 157 autisti, 31 impiegati e un dirigente. In questo caso, resteranno in Autosped G gli addetti di Castelnuovo Scrivia, di Bergamo Gas Crio, Carbonara Scrivia Merci Varie, Carbonara Scrivia Liquidi e Sfarinati e Gestione Pirelli, mentre passeranno a Truck Rail Container tutti gli addetti delle filiali autotrasporto container di Rivalta, Genova, La Spezia, Padova e Livorno.
Che entrambe le operazioni facciano parte di un'unica strategia di Gavio lo dimostra il fatto che agli incontri con i sindacati il Gruppo sia stato rappresentato dalle stesse persone. Ora bisogna vedere che cosa comporterà dal punto vi sta operativo e commerciale questa ricomposizione degli asset connessi al trasporto intermodale di container avvenuta nel Gruppo Gavio, spostandoli in due società di recente costituzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!