Il convoglio ha la trazione di Rail Traction Company e viaggia sulla linea del Brennero, che dal 2010 può accogliere unità di carico PC/80 e P400, ossia container high cube e semirimorchi intermodali alti fino a quattro metri. Nella fase iniziale, il servizio tra Francoforte e Bologna viene svolto durante il fine settimana, ma la società tedesca potrebbe aumentare la frequenza se ci sarà domanda sufficiente. Questo è il primo servizio intermodale che viene gestito in Italia da Hil, la collaborazione nei terminal siglata tra Interporto di Bologna e Terminali Italia (società di rete Ferroviaria Italiana).
"Questa è una svolta storica per il trasporto merci in Italia e una bella sfida per tutti gli operatori coinvolti, il cui obiettivo è consacrare Bologna a hub di riferimento per i porti del tirreno, Livorno e La Spezia, e dell'adriatico, Ravenna ed Ancona, anche per il traffico short sea", commenta Alessandro Ricci, presidente dell'Interporto Bologna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!