La possibilità di caricare sui treni diretti al Sud Italia semirimorchi stradali con profilo P400 potrebbe favorire il trasporto combinato strada-rotaia lungo l'intera Penisola e, con l'apertura della nuova galleria del Gottardo, fino all'Europa centrale. Oggi questi semirimorchi non possono salire sui treni italiani diretti a sud perché l'infrastruttura ferroviaria è inadeguata, ma potrebbero farlo entro breve tempo. RFI sta già lavorando lungo la linea adriatica, la più facile ad adeguare perché richiede lavori consistenti solo nella galleria di Cattolica. Dal 1° gennaio 2017, i semirimorchi P400 potrebbero già viaggiare fino a Bari e Taranto.
Molto più complessa è la situazione sulla linea appenninica, ossia quella che viaggia lungo la direttrice Bologna-Firenze-Roma, dove le gallerie sono numerose e adeguarle tutte richiede costi e tempi elevati. Ma i semirimorchi P400 possono transitare nelle gallerie della linea ad alta velocità, che dalle 23:00 alle 6:00 è completamente libera dai treni passeggeri. I convogli intermodali potrebbero quindi viaggiare nelle ore notturne, col vantaggio di offrire il ritiro per l'ultimo miglio stradale fin dalle prime ore del mattino.
Su questo progetto sta lavorando la società ferroviaria dell'Interporto di Nola ISC, che sarebbe già in avanzato stato di programmazione con RFI. Il 3 maggio 2016 dovrebbe svolgersi un incontro a Roma per definire le tracce per il 2019 e 2020. Secondo tale programma, ISC potrebbe avviare il trasporto notturno di semirimorchi lungo la direttrice Milano-Bologna-Firenze-Roma dal 2019 e l'anno successivo raggiungere l'Interporto di Nola.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!