Il 14 settembre 2020 è stato riattivato, dopo una pausa a causa della Covid-19, il trasporto ferroviario di semirimorchi tra l’Interporto di Orbassano (Torino) e il porto di Calais, da dove le unità di carico possono imbarcarsi per il Regno Unito con un servizio ro-ro integrato. Lo ha comunicato la società intermodale francese Viia, che gestisce il servizio in collaborazione con Autostrada Ferroviaria Alpina: quest’ultima si occupa della tratta fra Orbassano e Aiton, mentre la prima di quella tra Aiton e Calais. Il viaggio dura diciotto ore, per percorrere 1069 chilometri, con una frequenza di cinque viaggi la settimana in entrambe le direzioni.
Il treno carica semirimorchi con sagoma P400 o Mega, cisternati, portacontainer con container, frigoriferi, in regime Adr e omologati per trasporto su rotaia e traghetto. Oltre che verso Dover, i semirimorchi trovano a Calais coincidenze per Ghent e poi per la Scandinavia e per Zeebrugge e poi per Inghilterra e Scandinavia. Il closing time a Orbassano è il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle 2.30 e a Calais domenica, lunedì, martedì alle 21.00 e mercoledì e giovedì alle 20.00.