Dopo il piano di investimenti da otto milioni di euro, avviato nel 2014 con l'ammodernamento di due gru di banchina ora in grado di operare sulle navi post-panamax, TCR Terminal Container Ravenna ha spostato l'attenzione sul miglioramento della capacità operativa del piazzale, finalizzando l'ordine per tre nuove gru Rail Mounted Gantry Cranes (RMGs). Le tre nuove macchine saranno costruite dalla Liebherr Cranes con consegna prevista entro la fine del 2016 e sostituiranno le vecchie unità, permettendo un aumento della capacità operativa del piazzale e un miglioramento nella movimentazione di carico e scarico dei treni.
Attualmente il terminal è dotato di quattro RMG, tre delle quali sono dedicate alle operazioni di piazzale e una alle attività sui treni. Successivamente all'entrata in servizio delle tre nuove gru, TCR avvierà alla demolizione delle due RMG più vecchie, mentre le altre due esistenti saranno soggette a un programma di ammodernamento, al termine del quale verranno utilizzate in maniera specifica per le operazioni di carico/scarico dei treni, duplicando di fatto il numero di gru disponibili per questo tipo di attività.
Le nuove gru RMG (in grado di operare su una superficie pari a 15 file di container, raggiungendo in altezza la possibilità di impilare i container fino al quinto tiro più uno) aumenteranno la capacità del piazzale di circa il 34%, estendendo l'attuale area operativa di un'ulteriore fila di container in larghezza e un ulteriore tiro in altezza.
Milena Fico, direttore generale di TCR, ha commentato questa operazione affermando: "Questo ulteriore investimento da dieci milioni di euro per la modernizzazione delle gru di piazzale dimostra la volontà dei nostri azionisti, Sapir e Contship Italia, per lo sviluppo del terminal. Migliorare la nostra capacità operativa, nel piazzale e su rotaia, avrà ricadute positive sul livello di servizio che TCR è in grado di offrire ai propri clienti".
La numero uno di TCR Ravenna ha aggiunto che il terminal romagnolo "vuole consolidare ulteriormente il proprio ruolo di gateway Italiano sull'Adriatico per il Mediterraneo orientale e oltre. In particolare, il miglioramento della capacità ferroviaria, ci darà la possibilità di sviluppare ulteriormente la connettività ferroviaria di Ravenna, offrendo un vantaggio competitivo per l'accesso ai mercati del Nord Italia e del Sud Europa".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!