Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Terminal Container Ravenna investe sul piazzale

    Dopo il piano di investimenti da otto milioni di euro, avviato nel 2014 con l'ammodernamento di due gru di banchina ora in grado di operare sulle navi post-panamax, TCR Terminal Container Ravenna ha spostato l'attenzione sul miglioramento della capacità operativa del piazzale, finalizzando l'ordine per tre nuove gru Rail Mounted Gantry Cranes (RMGs). Le tre nuove macchine saranno costruite dalla Liebherr Cranes con consegna prevista entro la fine del 2016 e sostituiranno le vecchie unità, permettendo un aumento della capacità operativa del piazzale e un miglioramento nella movimentazione di carico e scarico dei treni.
    Attualmente il terminal è dotato di quattro RMG, tre delle quali sono dedicate alle operazioni di piazzale e una alle attività sui treni. Successivamente all'entrata in servizio delle tre nuove gru, TCR avvierà alla demolizione delle due RMG più vecchie, mentre le altre due esistenti saranno soggette a un programma di ammodernamento, al termine del quale verranno utilizzate in maniera specifica per le operazioni di carico/scarico dei treni, duplicando di fatto il numero di gru disponibili per questo tipo di attività.
    Le nuove gru RMG (in grado di operare su una superficie pari a 15 file di container, raggiungendo in altezza la possibilità di impilare i container fino al quinto tiro più uno) aumenteranno la capacità del piazzale di circa il 34%, estendendo l'attuale area operativa di un'ulteriore fila di container in larghezza e un ulteriore tiro in altezza.
    Milena Fico, direttore generale di TCR, ha commentato questa operazione affermando: "Questo ulteriore investimento da dieci milioni di euro per la modernizzazione delle gru di piazzale dimostra la volontà dei nostri azionisti, Sapir e Contship Italia, per lo sviluppo del terminal. Migliorare la nostra capacità operativa, nel piazzale e su rotaia, avrà ricadute positive sul livello di servizio che TCR è in grado di offrire ai propri clienti".
    La numero uno di TCR Ravenna ha aggiunto che il terminal romagnolo "vuole consolidare ulteriormente il proprio ruolo di gateway Italiano sull'Adriatico per il Mediterraneo orientale e oltre. In particolare, il miglioramento della capacità ferroviaria, ci darà la possibilità di sviluppare ulteriormente la connettività ferroviaria di Ravenna, offrendo un vantaggio competitivo per l'accesso ai mercati del Nord Italia e del Sud Europa".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow