La riunione di ieri alla regione Toscana era incentrata sulla società Porto 2000, sulla realizzazione del nuovo terminal container Darsena Toscana e sulla costruzione dello scavalco ferroviario per l'interporto. Sul primo punto, il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha espresso una valutazione positiva all'ingresso di privati nella compagnie azionaria perché permetterà di compiere investimento per 125 milioni di euro destinati alla realizzazione del nuovo terminal passeggeri. Rossi ha annunciato anche un passo avanti nei lavori per la banchina per Grandi Mulini, che consiste nel mettere a disposizione dell'Autorità portuale un responsabile unico del procedimento. Sul terminal Darsena Europa, durante la riunione è stato illustrato lo stato dei lavori, compresi quelli della diga foranea.
Per quanto riguarda lo scavalco ferroviario, che potenzierà i collegamenti tra l'interporto e la linea Pisa-Vada-Collesalvetti, la Regione ha annunciato di voler iniziare i lavori entro il prossimo giugno. Per accelerare la procedura, il presidente Rossi chiederà a Rete Ferroviaria Italiana di convocare in tempi rapidi una riunione finalizzata a scegliere il tracciato migliore tra le soluzioni attualmente in campo e a stilare un nuovo cronoprogramma. Rossi ha anche ricordato che la Regione ha anticipato 2,5 milioni di euro, precisando che non chiederà la restituzione al ministero dei Trasporti ribadendo che la somma dovrebbe comunque arrivare da Roma nell'ambito della progettazione del collegamento tra l'Interporto e la linea Pisa-Vada-Collesalvetti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!