Il traffico intermodale di Hupac supera nel 2016 i livelli raggiunti prima della crisi economica del 2008, segnando una crescita percentuale a doppia cifra, ossia l'11,5%. Va ancora meglio quello transalpino attraverso la Svizzera, che resta l'asse più importante della società, con 450.862 spedizioni (+19,4%), un valore che compensa ampiamente la contrazione del traffico attraverso l'Austria (37.690 spedizioni, -2,4% e attraverso la Francia (3263 spedizioni, -5,9%). Il traffico non transalpino raggiunge le 245.496 spedizioni con un incremento dell1,5%. Una componente importante dell'aumento del traffico nella rete Shuttle Net è il trasporto di semirimorchi alti fino a quattro metri, grazie anche alla costituzione di Belgtle, sorta alla fine del 2015.
Sono in fase di avvio operativo le nuove divisioni di Hupac. Quella per il trasporto marittimo (la tedesca Hupac Maritime Logistics) partirà quest'anno sui porti di Rotterdam e Anversa. Il primo passo è stata la creazione di processi specifici per il traffico marittimo, come pratiche doganali, gestione dei container vuoti e trasporti first/last mile, ma già dalle metà del 2017 intende avviare linee marittime proprie. Hupac ha anche aperto una filiale in Cina, da cui sta iniziando trasporti per l'Europa tramite la divisione Landbridge China che sta progettando treni feeder operativi nella prima metà del 2017.
Per l'anno in corso, Hupac prevede una domanda di trasporto stabile: "L'apertura della galleria di base del Gottardo ha inaugurato una nuova fase nel trasporto merci transalpino", spiega Bernhard Kunz, direttore di Hupac. "Il traffico attraverso il Gottardo funziona perfettamente. Nella seconda metà dell'anno è prevista la chiusura totale della linea di Luino per i lavoro di costruzione del corridoio dei quattro metri; una sfida enorme che supereremo insieme ai nostri partner ferroviari, ai terminal, ai gestori delle infrastrutture e, naturalmente, ai nostri clienti". Nel 2017, la società festeggerà i cinquant'anni di vita.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!