Nell'ottobre dello scorso anno, Tirrenia annunciò la chiusura della linea ro-ro fra Trapani e Cagliari, che era utilizzata in prevalenza dall'autotrasporto. Ora, il porto siciliano rientra nelle rotte delle autostrade del mare grazie allo scalo del traghetto con bandiera maltese Amber 1, utilizzato dalla Glenhallen Shipping lungo la rotta tra la Libia e Genova e noleggiato da Domestica di Navigazione.
"Dopo intense e lunghe trattative con l'armatore Umberto Lazzaretti, si è finalmente concretizzato il primo dei nostri obiettivi e cioè far riprendere nel porto di Trapani il traffico merci e passeggeri da e verso scali italiani ed esteri, che da troppo tempo era ormai cessato", spiega il presidente del Nuovo Consorzio, Andrea de Martino.
Per ora, il Nuovo Consorzio indica solo che il primo viaggio è scalato il 7 gennaio 2015 a Trapani alle 14:00, proveniente dalla Libia, dove ha caricato alcuni semirimorchi provenienti dalla provincia di Trapani e di Palermo. Poi è ripartito per Genova alle 19:00. Nei prossimi giorni, il Nuovo Consorzio comunicherà periodicità e orario del servizio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!