Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Treni intermodali da Tolone al nord della Francia

    L'operatore logistico turco Un Ro-Ro, che dallo scorso giugno è entrato a far parte del gruppo danese Dfds, ha in previsione di lanciare a breve un collegamento intermodale dal porto di Tolone, nel sud della Francia, verso Parigi e Calais dedicato al trasporto di veicoli industriali e semirimorchi. Dal 2011 la società serve regolarmente lo scalo provenzale con una linea che parte dal porto di Istanbul-Pendik.
    A Tolone sono stati avviati i lavori per il completo rinnovamento delle infrastrutture ferroviarie in banchina (progetto pubblico da 3,7 milioni di euro) e l'avvio delle prime relazioni ferroviarie per il trasporto di container e mezzi gommati con il nord del Paese dovrebbero cominciare già entro la fine del 2019.
    La modalità di trasporto su ferro sarà necessaria in porto per smaltire l'invasione di semirimorchi attesa per il prossimo anno, quando Un Ro-Ro introdurrà nel servizio trisettimanale fra Turchia e Francia le rinnovate navi con capacità da 500 trailer (rispetto alle attuali da 330 unità di carico). Sulla linea Pendik-Tolone, nel 2017 la compagnia di navigazione aveva trasportato 69.500 semirimorchi e quest'anno il numero sembra destinato già ad aumentare.
    L'iniziativa intermodale di Un Ro-Ro si aggiungerà a quella di Ekol che ha già avviato relazioni su ferro per inoltrare via treno i camion dal porto francese di Séte verso Zeeburgge in Belgio o anche, tramite rilanci, verso la Svezia e il Regno Unito.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow