L'operatore logistico turco Un Ro-Ro, che dallo scorso giugno è entrato a far parte del gruppo danese Dfds, ha in previsione di lanciare a breve un collegamento intermodale dal porto di Tolone, nel sud della Francia, verso Parigi e Calais dedicato al trasporto di veicoli industriali e semirimorchi. Dal 2011 la società serve regolarmente lo scalo provenzale con una linea che parte dal porto di Istanbul-Pendik.
A Tolone sono stati avviati i lavori per il completo rinnovamento delle infrastrutture ferroviarie in banchina (progetto pubblico da 3,7 milioni di euro) e l'avvio delle prime relazioni ferroviarie per il trasporto di container e mezzi gommati con il nord del Paese dovrebbero cominciare già entro la fine del 2019.
La modalità di trasporto su ferro sarà necessaria in porto per smaltire l'invasione di semirimorchi attesa per il prossimo anno, quando Un Ro-Ro introdurrà nel servizio trisettimanale fra Turchia e Francia le rinnovate navi con capacità da 500 trailer (rispetto alle attuali da 330 unità di carico). Sulla linea Pendik-Tolone, nel 2017 la compagnia di navigazione aveva trasportato 69.500 semirimorchi e quest'anno il numero sembra destinato già ad aumentare.
L'iniziativa intermodale di Un Ro-Ro si aggiungerà a quella di Ekol che ha già avviato relazioni su ferro per inoltrare via treno i camion dal porto francese di Séte verso Zeeburgge in Belgio o anche, tramite rilanci, verso la Svezia e il Regno Unito.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!