Oggi, l'operatore ferroviario eurasiatico Far East Land Bridge utilizza un servizio combinato strada-rotaia strada per trasportare le unità di carico provenienti o dirette in Cina attraverso lo hub italiano di Milano e il confine tra Polonia e Bielorussia, ossia Małaszewicz/Brest. La società sta però attivando una connessione esclusivamente ferroviaria, che ridurrà il tempo di transito, portandolo sotto alle 48 ore. Felb ha attivato le prime spedizioni di container da Milano alla Cina all'inizio di quest'anno, con un tempo di transito di venti giorni, per poi consolidare il servizio con frequenza settimanale, fornendo anche la possibilità d'inoltro nei Paesi Cis e Stan.
La società ha ridotto i tempi di viaggio dagli hub cinesi a quelli europei, passando da una media di 26 giorni del 2010 ai 14 giorni del 2014 e con l'obiettivo di scendere a dieci nel prossimo futuro. "L'ambizione quotidiana di Felb è rispondere concretamente alle esigenze delle aziende cinesi ed europee con soluzioni di trasporto via terra con tempo di transito ridotto" afferma il Ceo Thomas Kargl. La riduzione dei tempi è favorita anche dalla presenza tra i soci della società russa RZD Logistics, controllata dalla ferrovia statale RZD, che contente ai container di viaggiare sullo scartamento ridotto russo con soste tecniche e doganali ridotte al minimo ed evitando deviazioni.
Felb offre anche il tracciamento completo delle spedizioni, un elemento che sta attirando diverse aziende che operano nell'automotive e nell'elettronica, per cui puntualità e affidabilità sono aspetti fondamentali, come spiega Kargl: "I nostri clienti possono tracciare i loro container lungo tutta la rotta, dato che la posizione del container è monitorata elettronicamente con sistema Rfid-Monitoring in 37 punti del tragitto". La società utilizza container di proprietà e offre anche la possibilità di trasportare carichi fuori sagoma nell'ambito di progetti speciali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!