"La collaborazione con Trenitalia è il risultato di un'azione continua volta a creare un nuovo sistema capace di integrare le rispettive professionalità, che ha permesso collegamenti frequenti e continui dal Mezzogiorno, e in particolare dalla Puglia, alle aree del Centro-Nord Europa, permettendo di ottimizzare i tempi e rispettare le necessità della committenza", ha spiegato Armando de Girolamo, amministratore unico Lotras. "Oltre al nuovo collegamento Bari-Lione, in partenza immediata, l'obiettivo dei prossimi mesi è di espandere le aree connesse con altre sette relazioni".
De Girolamo ha approfittato dell'occasione per chiedere di sostenere lo sviluppo dell'intermodalità con incentivi strutturali, in particolare al Sud Italia. "Negli ultimi tempi ho ricevuto il ringraziamento di imprenditori del settore ortofrutticolo, cui abbiamo dato l'opportunità di arrivare sui mercati di Germania, Francia, Austria. Questi sono i risultati di una progettazione rigorosa, che però contrasta con le condizioni quando cerchiamo di ritagliarci spazi all'estero: non si può attendere un paio di anni per avere una concessione".
Uno degli obiettivi di breve periodo dell'imprenditore foggiano è la costruzione di un polo logistico, per il quale Lotras ha già gettato le basi con il collegamento tra lo scalo di Incoronata e quello di Villa Selva di Forlì, riqualificando l'interporto di Cerignola con un vantaggio per l'agroalimentare.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!