Il treno parte da Francoforte alle 21 del venerdì e arriva a Bologna la notte del sabato, mentre dall'interporto emiliano parte la domenica mattina alle 6:30. In futuro RTC potrà aumentare la frequenza. Il convoglio è formato da carri tasca T3000 e viaggia lungo la linea del Brennero, che recentemente è stata potenziata al codice P/80 e P400, per consentire il transito anche di container High Cube e semirimorchi con altezza fino a quattro metri. "Il principale utilizzatore è interessato al mercato della Grecia", scrive RTC in una nota. "I semirimorchi da Bologna raggiungono il porto di Ancona su strada per imbarcarsi sui ro-ro. Bologna potrebbe diventare dunque hub di riferimento per i porti del Tirreno (Livorno e La Spezia) e dell'Adriatico (Ravenna ed Ancona) anche per il traffico short sea". La società ferroviaria svolge il servizio in collaborazione con Kombiverkehr, Lokomotion, DB Schenker Rail, Cemat e Interporto Bologna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!