Il nuovo collegamento organizzato da Samskip comprende treni intermodali lunghi 750 metri che caricano container, anche da 45 piedi, refrigerati, flat e tank, nell'ambito di servizio che prevede anche presa e consegna porta-a-porta o molo-a-molo. I convogli sono operati dalla compagnia ferroviaria svizzera BLS, con cui Samskip collabora anche per altri collegamenti. Il servizio ha frequenza trisettimanale con un tempo di viaggio di 24 ore e a Melzo le unità di carico possono proseguire verso Padova e Bari, mentre dall'Holland Cargo Terminal di Rotterdam possono proseguire per la Gran Bretagna (in coincidenza con i traghetti della stessa Samskip per Hull), il Benelux, la Germania e la Scandinavia. Questi treni si aggiungono a quelli già attivi tra Melzo e Rotterdam con frequenza di sei viaggi la settimana. Samskip spiega che il potenziamento di questo collegamento rientra in una strategia volta ad affrontare l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!