Cemat, impresa intermodale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, avvierà dal prossimo 18 aprile un nuovo collegamento merci fra Novara e Trieste Porto Nuovo in collaborazione con Trenitalia. Lo ha annunciato lo stesso Gruppo FSI, precisando che "la relazione permetterà di collegare direttamente l'Italia del nord da ovest a est, offrendo al mercato la possibilità di trasportare semirimorchi con profilo P 80/410, grazie agli importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria (adeguamento della sagoma agli standard europei) effettuati da Rete Ferroviaria Italiana".
Il nuovo servizio, che sarà commercializzato in partnership con Alpe Adria di Trieste e Hupac di Chiasso, offrirà al mercato tre partenze settimanali per direzione e il primo servizio da Trieste a Novara è previsto in partenza il prossimo 18 aprile, mentre il primo treno in senso opposto partirà da Novara il giorno seguente. Da Novara e da Trieste potranno essere serviti i mercati europei già collegati al network intermodale di Cemat, potenziando l'offerta al mercato nell'ottica di trasferimento modale delle merci dalla strada alla ferrovia.
L'interporto piemontese nei giorni scorsi è stato al centro degli Stati generali della logistica del nord ovest, evento organizzato dalle Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria in occasione del quale è stata sottoscritta una lettera d'intenti sottoscritta tra Cim, Sito Torino e Rivalta Terminal Europa. L'intesa, sostenuta dall'assessorato ai trasporti della Regione Piemonte, vuole portare a un percorso comune che possa intercettare i cambiamenti in atto per il sistema logistico piemontese (nuove normative europee a favore del trasporto su rotaia, il completamente dell'AlpTransit, l'avvio della Torinio-Lione) e arrivare a una stretta condivisione di servizi interportuali, strategie di marketing territoriale e best practice gestionali.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!