Una presenza a 360 gradi per le Ferrovie dello Stato italiane nei padiglioni e nell’area esterna in occasione di InnoTrans 2022 a Berlino. Quanto esposto abbraccia tutte le divisioni del Gruppo italiano. Sul fronte del trasporto merci e della logistica, TX Logistik, la compagnia ferroviaria tedesca controllata dal Gruppo Mercitalia, presenta la terza generazione della tecnologia NiKRASA, la soluzione che consente di caricare facilmente su carri ferroviari anche i semirimorchi stradali che non possono essere movimentati con le gru. Secondo l’impresa ferroviaria questi ultimi sarebbero la maggioranza del parco circolante.
La soluzione NiKRASA oltre a essere una risposta tecnica per il mercato può favorire ulteriormente l’intermodalità gomma-ferro. Tutto questo per un motivo molto semplice n quanto la scelta sulla modalità di trasporto diventa molto più flessibile. L’impresa di spedizioni non deve prendere una decisione a priori verso quale tipologia di trasporto indirizzarsi e quindi attrezzarsi di conseguenza, ma può di volta in volta decidere cosa sia più conveniente.
In questo modo i semirimorchi che in precedenza non potevano essere caricati sui carri ferroviari perché non gruabili, vengono trasferiti dalla strada alla rotaia con il sistema NiKRASA. Il trattore stradale va sulla piattaforma del terminal e posiziona il rimorchio al centro. Questo viene collocato nel telaio NiKRASA utilizzando una gru o un carrello. A questo punto può essere normalmente caricato su un carro tasca ferroviario. Nel terminal di destinazione, il semirimorchio può essere trasbordato direttamente dal treno al trattore stradale. Il vantaggio di questo sistema, secondo TX Logistik, è la massima flessibilità per gli operatori che non devono andare incontro a nessuna ulteriore complicazione nel trasporto.
La compagnia tedesca del Gruppo Mercitalia ormai dispone di un centinaio di piattaforme di trasporto e parla di 4mila semirimorchi movimentati ogni anno con questa tecnologia. In Italia sono coinvolti gli scali di Verona e Trieste. Il terminal scaligero offre per esempio collegamenti con Padborg, località della Danimarca posta a ridosso della frontiera con la Germania, e con Herne nella tedesca Renania Settentrionale-Vestfalia, mentre da Trieste viene raggiunta la piattaforma di Bettembourg nel sud del Lussemburgo.
Piermario Curti Sacchi