UniCredit ha sottoscritto un minibond di dieci milioni di euro, con garanzia green di Sace, emesso da Ambrogio Trasporti, per sostenere il piano di investimenti 2024-2026 della società. L'obiettivo è finanziare il consolidamento e l'espansione dei terminal ferroviari di Domegliara (Verona), Gallarate (Varese) e Candiolo (Torino), potenziando il trasporto intermodale e rafforzando la sostenibilità ambientale del gruppo.
“Per noi è un piacere sostenere il percorso di crescita sostenibile che Ambrogio Trasporti ha intrapreso con il piano di investimenti 2024/26”, ha dichiarato Paola Garibotti, Regional Manager NordOvest di UniCredit. “Attraverso questa operazione, consolidiamo la nostra presenza nel comparto dei minibond a favore delle piccole e medie imprese del Nord-Ovest, con un totale di 192 milioni di euro dal 2017 ad oggi”.
Livio Ambrogio, presidente del Gruppo Ambrogio, spiega che: “gli investimenti nei terminal intermodali, in particolare a Domegliara, ci permetteranno di rispondere alla crescente richiesta di soluzioni di trasporto sostenibile, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2”. La società gestisce tre terminal in Italia e quattro in Europa attraverso le sue controllate in Belgio, Germania e Francia, offrendo un servizio porta-a-porta che integra trasporto su strada e su ferrovia.