Otto tonnellate di cocaina pura erano già pronte in Colombia per la spedizione verso l'Italia, nascoste in una piantagione di banane posta vicino al porto di Turbo. Ma grazie alla collaborazione tra la Finanza italiana e la Polizia colombiana sono state scoperte e sequestrate. Intanto, un carico di prova di 63 chilogrammi era stato imbarcato in container verso Livorno, dove è stato sequestrato al suo arrivo dalla locale Finanza. I sacchetti di coca erano nascosti in scatole di banane (frutta per la quale il porto toscano è specializzato).
Questa complessa indagine internazionale ha permesso di ricostruire i progetto dei trafficanti, che sul versante italiano erano formati da cosche della 'Ndrangheta, mostrando anche le nuove tendenze sul trasporto degli stupefacenti. Il container sembra restare il veicolo preferito, ma emerge una diversificazione nel trasporto marittimo usando sia contenitori galleggianti caricati sulle navi, che uno o più membri dell'equipaggio gettano in mare in acque internazionali e sono poi recuperati da imbarcazioni, sia modifiche ad alcuni locali tecnici delle navi cui sommozzatori possono accedere dall'esterno quando la nave stessa è ancorata in un porto italiano per recuperare la cocaina. Inoltre, i trafficanti intendevano usare anche gli aerei di linea che scalano a Lamezia Terme.
Il valore della cocaina sequestrata durante l'operazione Stammer supera il miliardo e seicento milioni di euro, ma questo non è stato l'unico danno economico subito dall'organizzazione. I Finanzieri hanno sequestrato beni mobili e immobili per otto milioni di euro. Al termine dell'operazione, i magistrati hanno disposto il fermo di 54 persone in diverse Regioni italiane e ne hanno indagate altre venti che sono già recluse per altri motivi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!