All'inizio di settembre 2024, un gruppo di progetto composto da aziende tedesche e spagnole, sotto la guida della German Automobile Industry Association, ha avviato in Germania un progetto pilota di un anno per sperimentare la soluzione di trasporto EcoDuo, sviluppata da Schmitz Cargobull. È un autotreno che unisce due semirimorchi a un solo trattore stradale, che ha una lunghezza complessiva di 31,70 metri. Questa soluzione è stata già sperimentata con successo in Spagna e Scandinavia.
Ora, per la prima volta, la Germania sarà il palcoscenico di una fase pilota durante la quale si valuteranno i benefici di questa innovazione in termini di riduzione dell'impronta di carbonio e ottimizzazione del trasporto combinato. Il principale vantaggio dell'EcoDuo risiede nella possibilità di trasportare semirimorchi di lunghezza standard, che quindi possono essere facilmente caricati sui treni. Questo dettaglio lo distingue dalle precedenti combinazioni lunghe, i cui semirimorchi non rispettano le dimensioni standard e non sono compatibili con il trasporto ferroviario.
Il progetto prevede che l'EcoDuo percorra regolarmente il tratto tra la fabbrica Volkswagen di Wolfsburg e il MegaHub di Lehrte, vicino ad Hannover, a circa 70 chilometri di distanza. Da lì, i semirimorchi verranno caricati su treni e trasportati per 1.700 chilometri fino in Spagna, utilizzando i servizi di Kombiverkehr. In una stazione di trasbordo a Barcellona, i semirimorchi sono riagganciati in una combinazione EcoDuo e trasportati su strada fino a destinazione.
Il fornitore di logistica globale Sesé, incaricato da Volkswagen, gestirà il trasporto strada-ferrovia, collaborando con le società tedesche di trasbordo Deutsche Umschlaggesellschaft Schiene-Straße e Kombiverkehr. L'intero progetto è visionato dal TÜV-Rheinland, che garantirà il rispetto delle normative sulla circolazione stradale e degli aspetti accademici. L’obiettivo principale di questa sperimentazione è verificare l'efficienza e la sostenibilità del sistema EcoDuo.
Volkswagen, in collaborazione con i vari attori del progetto, intende così raggiungere l'obiettivo sviluppare una soluzione logistica che possa ridurre significativamente l’impatto ambientale del trasporto su strada, senza sacrificare la flessibilità e l'efficienza necessarie per gestire una catena di approvvigionamento internazionale complessa.
Andreas Schmitz, Ceo di Schmitz Cargobull, spiega che: "a differenza dei precedenti concetti di camion lunghi, i semirimorchi esistenti possono continuare a essere utilizzati senza costosi investimenti. Quando vengono utilizzati semirimorchi moderni dotati delle più recenti tecnologie di assali e freni, l'EcoDuo è conforme a tutti gli standard di sicurezza. La combinazione EcoDuo è ideale per il trasporto combinato e riduce direttamente le emissioni di carbonio per tonnellata trasportata nel traffico stradale".
Massimiliano Barberis