Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Volkswagen usa il doppio semirimorchio EcoDuo per il trasporto strada-rotaia

    Foto: Schmitz

    All'inizio di settembre 2024, un gruppo di progetto composto da aziende tedesche e spagnole, sotto la guida della German Automobile Industry Association, ha avviato in Germania un progetto pilota di un anno per sperimentare la soluzione di trasporto EcoDuo, sviluppata da Schmitz Cargobull. È un autotreno che unisce due semirimorchi a un solo trattore stradale, che ha una lunghezza complessiva di 31,70 metri. Questa soluzione è stata già sperimentata con successo in Spagna e Scandinavia.

    Ora, per la prima volta, la Germania sarà il palcoscenico di una fase pilota durante la quale si valuteranno i benefici di questa innovazione in termini di riduzione dell'impronta di carbonio e ottimizzazione del trasporto combinato. Il principale vantaggio dell'EcoDuo risiede nella possibilità di trasportare semirimorchi di lunghezza standard, che quindi possono essere facilmente caricati sui treni. Questo dettaglio lo distingue dalle precedenti combinazioni lunghe, i cui semirimorchi non rispettano le dimensioni standard e non sono compatibili con il trasporto ferroviario.

    Il progetto prevede che l'EcoDuo percorra regolarmente il tratto tra la fabbrica Volkswagen di Wolfsburg e il MegaHub di Lehrte, vicino ad Hannover, a circa 70 chilometri di distanza. Da lì, i semirimorchi verranno caricati su treni e trasportati per 1.700 chilometri fino in Spagna, utilizzando i servizi di Kombiverkehr. In una stazione di trasbordo a Barcellona, i semirimorchi sono riagganciati in una combinazione EcoDuo e trasportati su strada fino a destinazione.

    Il fornitore di logistica globale Sesé, incaricato da Volkswagen, gestirà il trasporto strada-ferrovia, collaborando con le società tedesche di trasbordo Deutsche Umschlaggesellschaft Schiene-Straße e Kombiverkehr. L'intero progetto è visionato dal TÜV-Rheinland, che garantirà il rispetto delle normative sulla circolazione stradale e degli aspetti accademici. L’obiettivo principale di questa sperimentazione è verificare l'efficienza e la sostenibilità del sistema EcoDuo.

    Volkswagen, in collaborazione con i vari attori del progetto, intende così raggiungere l'obiettivo sviluppare una soluzione logistica che possa ridurre significativamente l’impatto ambientale del trasporto su strada, senza sacrificare la flessibilità e l'efficienza necessarie per gestire una catena di approvvigionamento internazionale complessa.

    Andreas Schmitz, Ceo di Schmitz Cargobull, spiega che: "a differenza dei precedenti concetti di camion lunghi, i semirimorchi esistenti possono continuare a essere utilizzati senza costosi investimenti. Quando vengono utilizzati semirimorchi moderni dotati delle più recenti tecnologie di assali e freni, l'EcoDuo è conforme a tutti gli standard di sicurezza. La combinazione EcoDuo è ideale per il trasporto combinato e riduce direttamente le emissioni di carbonio per tonnellata trasportata nel traffico stradale".

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow