-
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
23 Dicembre 2024 - Il sindacato Teamsters sta attuando la più grande mobilitazione di lavoratori contro Amazon nella storia degli Stati Uniti. Alcune piattaforme sono in sciopero dal 19 dicembre, con disagi nelle consegne alla vigilia delle feste natalizie.
-
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
18 Dicembre 2024 - Secondo la Reuters, la Guardia di Finanza avrebbe perquisito il 17 dicembre 2024 alcune sedi di Amazon, Sda e Gls nell’ambito di un’indagine avviata dalla Procura di Torino per evasione fiscale e uso irregolare di manodopera.
-
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
17 Dicembre 2024 - Un'operazione della Guardia di Finanza ha scoperto un sofisticato sistema di frode doganale e Iva legato al commercio di tessuti e polimeri. Sei le persone coinvolte in questa evasione che ha interessato merci in transito da Trieste.
-
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
17 Dicembre 2024 - Grazie all'impegno di Assologistica, il maxi-emendamento della Legge di Bilancio 2025 autorizza il Reverse Charge nel settore della logistica, una misura attesa per semplificare le questioni fiscali e garantire maggiore stabilità al comparto.
-
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
17 Dicembre 2024 - Il Decreto legislativo 141/2024 relativo al Codice Doganale dell’UE porta importanti novità per spedizionieri e operatori dell’import-export. Lo Studio legale Margiotta & Partner fornisce alcuni consigli per evitare le sanzioni.
-
Maersk apre la sua prima logistica in Francia
13 Dicembre 2024 - A dicembre 2024 Maersk ha inaugurato la sua prima piattaforma logistica in Francia. Sorge a Denain e si estende per una superficie di 75mila metri quadrati, con 85 baie di carico per il magazzino.
-
Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica
12 Dicembre 2024 - Il programma di potenziamento di Poste Italiane prevede 7.547 assunzioni entro il 2026 per rafforzare logistica e rete commerciale. Raggiunto l’accordo con i sindacati per stabilizzazioni e nuovi ruoli.
-
Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini
12 Dicembre 2024 - L’amministratrice delegata di Brt ha annunciato il programma di sviluppo per il 2025, che dovrebbe portare al tutto elettrico l’anno successivo e ad assunzioni dirette.
-
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
11 Dicembre 2024 - Dopo l’incontro del 10 dicembre al ministerodelle Imprese sulla crisi dell’indotto di Stellantis, il Gruppo automobilistico ha annunciato la proroga di un anno del contratto di logistica con Trasnova, sospendendo così i licenziamenti.
-
Gxo Logistics ritira l’offerta di vendita
9 Dicembre 2024 - La multinazionale Gxo Logistics avrebbe rifiutato alcune offerte di acquisizione, mentre il Ceo Malcolm Wilson ha annunciato le dimissioni nel 2025.
-
Esplosione nella zona carico autobotti dell’Eni di Calenzano
9 Dicembre 2024 - La mattina del 9 dicembre 2024 è avvenuta una forte esplosione, seguita da un incendio, nella zona di carico delle autocisterne del deposito Eni di Calenzano, alle porte di Firenze. Due morti finora accertati.
-
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
6 Dicembre 2024 - Trasnova ha annunciato il licenziamento collettivo di 97 lavoratori impiegati negli stabilimenti Stellantis di Pomigliano d'Arco, Mirafiori, Piedimonte San Germano e Melfi. Decisione causata dalla sospensione del contratto di logistica con il costruttore automobilistico.
-
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
6 Dicembre 2024 - La società di sviluppo immobiliare Vgp annuncia l'avvio dei lavori per il quinto hub in Emilia-Romagna, destinato a Mutti. Un progetto che prevede 50mila metri quadrati coperti vicino all’uscita dell’autostrada A1.
-
Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione
6 Dicembre 2024 - Sindacati confederali e associazioni delle imprese hanno raggiunto l’accordo sul rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merce e Spedizione, con la conseguente revoca dello sciopero indetto per il 9 e 10 dicembre 2024. Aumenti salariali e modifiche normative.
-
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
5 Dicembre 2024 - Un rapporto di TransportIntelligence mostra che anche nel 2024, nonostante le difficoltà, il mercato globale delle spedizioni si chiuderà in positivo. Le prospettive restano positive anche per il 2025.
-
Sciopera la logistica italiana di Stellantis
4 Dicembre 2024 - Dopo che Stellantis ha annullato il contratto di fornitura di logistica a Trasnova, i lavoratori hanno avviato una mobilitazione che ha portato a uno presidio a Pomigliano il 2 dicembre 2024. I sindacati annunciano 32 ore di sciopero.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Persone
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
L’assemblea dei soci del Freight Leaders Council, che si è svolta a dicembre 2024, ha eletto per la terza volta consecutiva Massimo Marciani come presidente. Allargato e rinnovato il comitato di gestione.
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Hupac potenzia dal 2025 tre collegamenti con l’Italia
Il primo gennaio 2025 Hupac ha in programma il potenziamento dei collegamenti tra Belgio e Italia e di quelli tra Milano e Padova. In Germania diventerà operativo un nuovo terminal a Colonia.