Le associazioni che hanno firmato l'accordo sono Assoporti, Federchimica/Assogasliquidi, Assocostieri, Confitarma e Assarmatori, alla presenza del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. Nasce così un Tavolo dove le associazioni degli operatori porteranno le proprie competenze per realizzare uno studio approfondito di tipo strategico, giuridico-amministrativo, d'indirizzo, di formazione del personale e operativo dei temi riguardanti l'utilizzo del Gnl in ambito portuale.
Il primo passo sarà l'istituzione di alcuni gruppi che affronteranno i vari aspetti connessi all'uso del gas naturale liquefatto, portando proposte al Tavolo. Assoporti, che rappresenta le Autorità di Sistema Portuale, fornirà supporto tecnico e competenze e poterà le proposte sia nel Partenariato della logistica e dei trasporti, sia nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale.
Una nota firmata dai presidenti delle associazioni dichiara che "si tratta di un accordo storico in materia. Per la prima volta questo tema, così importante per lo sviluppo sostenibile dei nostri porti, viene posto all'ordine delle principali associazioni di categoria con il supporto del ministero dei Trasporti e di Assoporti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!