L'apparecchio è partito dallo scalo inglese di Lydd ed è atterrato in quello di Marck, vicino a Calais, 109 anni dopo la prima trasvolata della Manica, fatta in senso inverso da Louis Blériot. L'aereo è stato progettato e costruito da Voltair, una società creata da Airbus proprio per progettare e vendere aerei elettrici, ed era pilotato da Didier Esteyne. E-Fan è stato concepito dallo stesso Esteyne, pilota e progettista di aerei leggeri, nonché direttore della Aero Composites Saintonge. Il primo volo di questo modello è avvenuto nell'aprile 2014.
L'aereo elettrico è alimentato da un pacchetto di batterie agli ioni di litio, che consente un'autonomia di circa 45 minuti a un'altitudine massima di mille metri e con un peso di 600 chilogrammi. L'apparecchio è mosso da due motori elettrici da 60 kW posti sulla parte posteriore della fusoliera, mentre le batterie sono all'interno delle ali. Un terzo motore elettrico, da sei kW, è montato sul carrello e muove la ruota nella fase di accelerazione al decollo fino ai 60 km/h, riducendo così in questa fase la potenza richiesta ai motori principali (e quindi il consumo d'energia).
Questo modello è il primo passo di un programma di sviluppo che porterà all'E-Fan 2.0. Sarà un biposto prodotto in un'ottantina di esemplari, venduti soprattutto per addestramento. Poi dovrebbe arrivare l'E-Fan 4.0, che nei programmi di Airbus potrebbe diventare un apparecchio per il trasporto regionale con capacità di centinaio di passeggeri. Ma se ne parlerà nel 2030.
Il video della trasvolata della Manica dell'E-Fan
{youtube}bUupZdxL9UI{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!