Entro il 2035 Airbus vuole produrre l’aereo a zero emissioni, alimentato con idrogeno liquefatto. Il 21 settembre 2020 il costruttore europeo ha annunciato di stare lavorando a tre progetti, ciascuno dei quali offre un diverso approccio ma con la comune denominazione di ZEROe. Il primo è un turboventola da 120-200 passeggeri, che ha un raggio di azione di duemila miglia nautiche, circa 3700 chilometri. È mosso da due motori con turbina a gas ibridi modificati per usare l’idrogeno stoccato in serbatoi posti dietro la paratia di pressione posteriore (oltre che il consueto fuel jet). Il secondo apparecchio è un turboelica con portata di cento passeggeri e autonomia di mille miglia nautiche (1852 chilometri) mosso da un motore con turbina a gas alimentato dall’idrogeno. Il terzo progetto è quello più innovativo, perché riguarda un apparecchio blended-wing body, ossia con ali che si fondono con il corpo principale dell’aereo. Può trasportare fino a duecento passeggeri in una fusoliera molto ampia, che offre diverse possibilità per lo stoccaggio dell’idrogeno e la disposizione della cabina.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Airbus progetta l’aereo a idrogeno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.