Le Autorità pubbliche francesi credono nell’ammodernamento e il 24 ottobre 2023, nell'ambito del piano d'azione nazionale a favore del retrofit, sono state pubblicati nuovi decreti e semplificazioni. Questi provvedimenti favoriscono la conversione dei motori termici verso tutte le energie alternative e semplificano (e quindi rendono meno costose) le procedure di approvazione. Durante l'inaugurazione del Salone Solutrans – che si è svolto a Lione dal 21 al 25 novembre 2023 - Clément Beaune, ministro dei Trasporti, ha annunciato ufficialmente che "i veicoli retrofit beneficeranno l'anno prossimo di un ammortamento supplementare del 40%, utilizzabile solo per i veicoli nuovi".
Dopo un periodo pionieristico e grazie a questo marcato interesse da parte delle Autorità pubbliche, le società specializzate nelle trasformazioni hanno interessato i produttori. Questi ultimi si sono resi disponibili a migliorare l'approccio a rendere possibile lo “scaling up” e soprattutto a fornire gli strumenti industriali per la produzione industriale, arrivando allo smantellamento di veicoli con più di cinque anni. I costi di sviluppo e omologazione del retrofit si possono infatti ammortizzare solo su una scala elevata e trasformabili secondo un processo totalmente industriale.
In tale contesto, Renault ospita nel proprio sito industriale di Flins la start-up Tolv, per la conversione all'elettrico del veicolo commerciale Master diesel. Lo stesso vale per Stellantis e Qinomic, che rendono industrializzabile il Citroen Jumpy (modello con livrea La Poste, visto allo stand italiano). Alcune start-up hanno preferito controllare l’intero processo, compresa la produzione o il marketing, come Hyliko.
L'azienda sta adattando i veicoli pesanti, della gamma Renault T, ai trattori a celle a combustibile a idrogeno, il cui primo lancio dovrebbe arrivare nell'estate del 2024. Altro esempio è quello di Neotrucks, inventore del trattore da piazzale e del portacontainer (non omologato su strada) su base Renault Trucks. Il Gruppo resta una realtà "fabless" (senza fabbrica), affidando lo smantellamento dei veicoli usati a Renault Trucks a Bourg-en-Bresse, la produzione di veicoli adattati all'allestitore Bfrevet, specialista nella trasformazione delle cabine.
Massimiliano Barberis