Nel nord Europa è nata un'alleanza tra otto imprese per sviluppare un traghetto a trazione elettrica alimentato interamente con idrogeno. Vi partecipano DFDS, ABB, Ballard Power Systems Europe, Hexagon Purus, Lloyd's Register, KNUD E. HANSEN, Ørsted e Danish Ship Finance, ossia imprese impegnate sull’intera filiera, dalla produzione dell'idrogeno allo sviluppo dei componenti fino alla gestione della nave. L’idrogeno sarà prodotto usando fonti rinnovabili da un impianto di elettrolizzatori ad energia eolica offshore nell’area di Copenaghen.
L’idrogeno sarà stoccato sulla nave in forma compressa in serbatoi da 44 tonnellate e alimenterà un sistema di celle a combustibile che produrrà 23 mW. È uno sforzo progettuale notevole, perché oggi i sistemi a celle combustibile più grandi producono fino a 5 mW. Il progetto si chiama Europa Seaways e prevede la costruzione un traghetto che potrà trasportare 1800 passeggeri, 380 autovetture e 120 veicoli industriali (2300 metri lineari). Dovrebbe essere pronto nel 2027, quando sarà immesso nella rotta di Dfds Oslo - Frederikshavn – Copenaghen. Il tempo di viaggio corrisponde a quello di rifornimento: 48 ore. Questa tecnologia eviterà l’immissione in atmosfera di 64mila tonnellate di CO2 l’anno.