A settembre 2018, Alstom ha iniziato la sperimentazione operativa di due treni pre-serie Coradia iLint che sono alimentati a idrogeno tramite celle a combustibile e il 19 maggio 2020 la società francese ha comunicato che dopo 530 giorni e oltre 180mila chilometri percorsi le prove di questi due treni a idrogeno sono state completate con successo alla fine di febbraio. Ora Alstom passa alla produzione in serie, che prevede la sostituzione entro la fine del 2022 di unità multiple diesel della società ferroviaria tedesca Lnvg con quattordici treni Coradia iLint.
Lnvg ha acquistato i treni a idrogeno con un contratto di trent’anni di manutenzione e alimentazione. La prima avverrà nel sito Alstom di Salzgitter, mentre Linde costruirà e gestirà l’area di rifornimento d’idrogeno per i treni vicino alla stazione di Bremervoerde.
"I nostri due treni pre-serie Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell'ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel trasporto passeggeri", commenta Jörg Nikutta, direttore generale di Alstom in Germania e l'Austria. "Da questo periodo di prova dei treni a celle a combustibile abbiamo anche ottenuto informazioni preziose per l'ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione".