Amazon sta convertendo in elettrico la flotta di trattori per la movimentazione interna dei semirimorchi nelle piattaforme logistiche. Il colosso del commercio elettronico ha infatti ricevuto i primi esemplari dell’ordine firmato a Gaussin per 329 trattori portuali elettrici ATM 38T Full Elec, a trazione completamente elettrica. Le consegne stanno avvenendo negli Stati Uniti e serviranno le piattaforme logistiche nordamericane.
Nel 2022 oltre all’ordine, Amazon siglò anche l'acquisto del venti percento delle azioni di Gaussin. Questa partecipazione segna anche l’avvio della produzione dei trattori stradali – che oggi sono costruiti nell’impianto francese di Saint-Vallier – direttamente negli Stati Uniti. Gaussin dichiara che lo stabilimento statunitense diventerà operativo nel 2024 ed entro tre anni produrrà in loco tutti i veicoli destinati al Nord America.
L’ATM 38T Full Elec risponde infatti alle esigenze del mercato statunitense. Il suo motore elettrico è alimentato da una batteria che si ricarica in meno di trenta minuti e fornisce dieci ore di autonomia, in qualsiasi condizione atmosferica.